pordenonelegge.it 

Festa del libro con gli autori

18 > 22 Settembre 2013

 

 

Sempre più presenze per la 14^ edizione di pordenonelegge inaugurata lo scorso 18 settembre da Sergio Romano: sono state stimate oltre 120mila le persone che in 5 giorni hanno affollato i 300eventi dislocati in una trentina di posti nel centro storico della città di Pordenone. 

Sono stati centinaia i protagonisti internazionali, 25 le grandi prime letterarie e ben 26 gli incontri stampa con i protagonisti. Tra i grandi nomi della letteratura italiana e straniera hanno conquistato il pubblico Roberto Saviano e Silvia Avallone, Daniel Pennac e Peter Carey, Petros Markaris e Fernando Arrabal, e ancora Richard Gombrich e Claudio Magris, e poi Susanna Tamaro, Carlo Lucarelli, Mauro Corona, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Gianni Riotta, Tullio Avoledo, Fulvio Ervas, Paola Mastracola, Mariapia Veladiano e tanti altri ancora. 

Non solo libri ma anche mostre, ben undici allestite in occasione dell’evento, e oltre alla letteratura: poesia, economia, grandi nomi della scienza e della filosofia, lezioni a cielo aperto per ragazzi, cinema ed ancora editoria. 

 

 

“Pordenonelegge si conferma non solo riferimento internazionale per la letteratura del nostro tempo - hanno spiegato i curatori del festival Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet - ma anche e soprattutto evento calato nella realtà del nostro tempo, specchio in cui la letteratura si rifrange per confrontarsi con i temi del giorno, dalla crisi alla nuova economia, dall'attualità internazionale ai nuovi media. Lo attesta anche il pubblico di quest'anno, rinnovato e arricchito nella sua composizione da nuove fasce green di spettatori giovani e giovanissimi, non solo negli incontri del mattino ma anche negli eventi del week end”.