PROSSIMO APPUNTAMENTO

 

"Duilio Corompai (Korompaÿ) 1876-1952. La fragranza del colore"

LUNEDI' 18 FEBBRAIO ORE 14:30

Palazzo Cossetti,  

Piazza XX settembre 

Pordenone

 

 

Carissimi Amici,

ho il piacere di segnalarvi la visita guidata alla mostra "Duilio Corompai (Korompaÿ) 1876-1952. La fragranza del colore" fissata per noi Amici della Cultura LUNEDI' 18 FEBBRAIO ALLE ORE 14:30. Il ritrovo è davanti a Palazzo Cossetti,  sede di FriulAdria, in Piazza XX settembre a Pordenone. 

La mostra si colloca nell’ambito del progetto FriulAdria "Segni da un territorio" finalizzato a riscoprire e valorizzare artisti di matrice veneto-friulana vissuti tra Ottocento e Novecento ingiustamente trascurati dalla critica. Uno di questi è sicuramente Duilio Corompai, pittore di origini veneziane ma pordenonese d'adozione. 

Una trentina i dipinti provenienti da collezioni private della regione e non solo che, nel loro insieme, permettono di

ricostruire l'attività dell'artista dagli esordi fino alle opere tarde attraverso un percorso articolato in cinque sezioni (Paesaggi, Giardini, Vedute di Venezia, Ritratti e Opere di soggetto sacro) e ispirato ai modelli offerti dal realismo e dal tardo impressionismo ottocentesco. 

La multimedialità rappresenta il tratto qualificante. Anche per Corompai, infatti, FriulAdria ha scelto di affiancare all’esposizione tradizionale e al volume monografico un progetto multimediale che crei un supporto utile alla visita ma, soprattutto, una galleria virtuale permanente e aggiornabile delle opere dell'artista. Ecco perché avremo la fortuna di essere affiancati da ben due guide di eccezione: la dottoressa Carla Del Ben e la dottoressa Arianna Grosso.