Arte e musica presso la chiesetta di

San Leonardo in Sylvis

di Vallenoncello a Pordenone

 

 

Quest’anno l’Associazione Amici della Cultura di Pordenone, in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso, ha organizzato per Estate in città una manifestazione del tutto particolare, scoprendo con vero piacere che la collaborazione tra organismi diversi, oltre ad essere molto efficace, può essere particolarmente piacevole, soprattutto quando come in questo caso è stato raggiunto l’obiettivo di interessare e coinvolgere un cospicuo gruppo di persone di età e provenienze del tutto diverse.

Sabato 9 luglio a Vallenoncello, nell’antica chiesetta di San Leonardo in Sylvis, si è tenuto un concerto di musica classica: protagonisti Martina Petrafesa al pianoforte e Roberto Battistella al clarinetto. Anche se la canicola pomeridiana era veramente pesante, l’attenzione della gente che ha gremito la chiesetta è stata particolarmente intensa, dimostrando di gradire la musica di Chopin, Schumann e Beethoven, che i due bravi musicisti hanno generosamente fatto ascoltare. L’intervento di Guerrino Dirindin, artista originario di Vallenoncello, che ha circondato per l’occasione la chiesetta con le sue ultime opere spiegandone il significato, ha completato l’idillio tra musica, arte antica e arte contemporanea.

 

San Leonardo in Sylvis pur non essendo più circondata, come si può ben immaginare, dall’originale selva trecentesca risalente alla prima costruzione della chiesetta, risulta tuttora situata in un posto in cui l’atmosfera creata dal verde circostante la fa sembrare isolata dal resto del mondo: una sensazione piacevole ed estraniante allo stesso tempo!

 

Un fresco brindisi sul prato con l’arrivederci al prossimo anno ha concluso il piacevole pomeriggio.

Noi “Amici” ringraziamo quanti hanno partecipato.

Gabriella Bomben