VILLA MANIN

ARTE CONTEMPORANEA IN FRIULI VENEZIA GIULIA   1961-2011

Venerdì 17 giugno è stata la mia seconda uscita con gli Amici della Cultura. Meta VILLA MANIN -  ARTE CONTEMPORANEA IN FRIULI VENEZIA GIULIA 1961-2011.

Una mostra che vuole celebrare i cinquant'anni del Centro Friulano Arti Plastiche. L' altra parte della mostra è alla Galleria Sagittaria, qui a Pordenone. Vi sono rappresentati i migliori artisti friulani e triestini della seconda metà del Novecento.

Qui devo fare una constatazione che probabilmente troverete polemica. Sono 30 anni che frequento corsi di vario genere - grafica - ceramica - mosaico - e chi vuole imparare sono per l' 80 - 90 % DONNE. Conosco pittrici molto, molto brave ed in una mostra del genere le donne si possono contare nelle dita di una mano, forse. Ad una mia cara amica di Venezia, pittrice, incisore, poetessa, un gallerista ha chiaramente detto che le opere delle donne valgono il 30% in meno di quelle degli uomini. Comunque il vento sta cambiando anche nel mondo dell'Arte.

Una importante notizia che ho avuto dalla guida è sulla Fondazione Marangoni di Udine. Ho capito perché AFRO è diventato AFRO. Grazie anche ad una persona illuminata come il sig. MARANGONI ed al suo lascito. Io penso che essere attivi nel mondo dell' Arte, in qualsiasi modo,

sia un modo di lasciare un segno nella Storia.

Poi c'è stata una bella serata conviviale da Wanda, agriturismo di S. Martino al Tagliamento: mangiato molto bene e speso poco e poi............

E' SEMPRE BELLO CONDIVIDERE!!!!!!!!!!!!!!!

BUONE VACANZE A TUTTI         CIAO    ISABELLA