Le Giornate del Cinema Muto 2009

 

 

 

 

 

Sono giunte alla ventottesima edizione le Giornate del Cinema Muto, anche quest’anno a Pordenone dal 3 al 10 ottobre 2009. Il programma che viene offerto, fonde l’approccio dello studioso, che attende l’appuntamento pordenonese con impaziente attesa, con quello del pubblico non del settore, attratto principalmente dall’evento di fama mondiale.
Tra gli eventi musicali di questa edizione, punta di diamante della manifestazione sarà l’inaugurazione con The Merry Widow (La vedova allegra; 1925) di Erich von Stroheim, forse il capolavoro assoluto di uno dei massimi

cineasti di ogni tempo. Film in cui la crudeltà stroheimiana si unisce in un reale abbraccio amoroso con la brillante leggerezza dell’operetta (quindi con una fonte eminentemente musicale). Questo film si offre agli spettatori con un’ironica illusione di felicità, che è il nucleo di questa favola d’amore interpretata dai divi MGM Mae Murray e John Gilbert.
Alcune tra le altre massime presenze sono: un gruppo di film della prima tra le dive europee, la danese Asta Nielsen; tre film (La bufera, Marion, Mariute) di una delle Dive per antonomasia, l’italiana Francesca Bertini; un film della meravigliosa polacca Pola Negri, prima dell’esperienza hollywoodiana dell’attrice; e non manca anche uno dei film più memorabili di Rodolfo Valentino, The Eagle (1925) di Clarence Brown. Come ben sanno gli spettatori delle Giornate, il film singolo è alternato e intrecciato nei programmi del festival con rassegne più estese. Una di queste, Sherlock and Beyond - British Crime and Detection, curata da Jay Weissberg, vuole unire ricerca filologica e gusto del divertimento, con otto programmi di film polizieschi, direttamente o indirettamente ispirati a Conan Doyle.
Essendo impossibile citare tutto l’interessante programma si rimanda per ogni info agli uffici del Festival che quest’anno saranno ubicati in Piazza della Motta, presso l'ex convento di San Francesco.


In collaborazione con l'associazione Amici della Cultura di Pordenone gli ospiti delle Giornate potranno partecipare gratuitamente a delle visite al centro di Pordenone nelle giornate di:

In collaboration with the association "Amici della Cultura di Pordenone", registered festival guests are offered a guided tour of the historic centre of Pordenone, free of charge, on the following days:

Domenica/Sunday 4.10.09
Lunedì/Monday 5.10.09
Orario/Time: 10:00
Durata delle visita/Duration of visit: 1h 30m max
Meeting point: davanti al/in front of Convento di San Francesco, Piazza della Motta
Lingue/Languages: italiano-inglese/Italian-English
Numero massimo di partecipanti per gruppo/Max no. of participants per tour: 20

Se siete interessati all'iniziativa inviate la vostra adesione, specificando la giornata e la lingua di vostro interesse, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  
To reserve your free guided tour please send an e-mail, indicating your preferred day and language, to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..