MARTA POLLI AL CAFFE’ LETTERARIO DI PORDENONE CON
“MITI E ARCHETIPI”

Sarà la mostra Miti e Archetipi, organizzata dall’Associazione Amici della Cultura, ad occupare gli spazi del Caffè Letterario di Pordenone da Martedì 28 ottobre a Sabato 8 novembre 2008. La presentazione dell’evento sarà fatta lo stesso Martedì 28 alle ore 18.00 presso il Caffè Letterario e vedrà come protagonista Marta Polli, artista friulana dalle spiccate peculiarità tecniche che ormai da anni contraddistinguono le sue opere. Questo suo innato talento le permette di spaziare con estrema disinvoltura dalla pittura alla scultura, dall’ intaglio alla ceramica. Le sue opere plastiche risentono di un’educazione
classica animata da una profonda conoscenza della storia e del mito. Evidenti riferimenti a Goya e al mondo rinascimentale, all’espressionismo nordico ed al già citato classicismo riflettono un’indiscussa cultura che pervade e sostiene l’opera dell’artista.
Un incontro con l’autore denominato Il tempo nei labirinti del mito, previsto negli stessi spazi espositivi del Caffè Letterario Lunedì 3 novembre alle ore 17.30, darà la possibilità di approfondire la conoscenza con Marta e la sua arte.

Nata a Spilimbergo nel 1965, vive e lavora a Valeriano. Ha studiato alla facoltà di Scienze Naturali a Trieste iscrivendosi successivamente alla facoltà di Architettura a Venezia, frequentando contemporaneamente corsi di ceramica e lavorando come apprendista nella bottega di due maestri vasai. Ha insegnato alla Scuola del mosaico di Spilimbergo con cui tuttora collabora organizzando corsi di ceramica. Ha seguito la scuola estiva d’arte di Valeriano partecipando con essa alla realizzazione di un murale per la S.O.M.S.I. di Pinzano. Ha progettato e realizzato sculture di grandi dimensioni. Tra i suoi dipinti invece ricordiamo l’ancona di Molevana, le pale nella chiesetta di S. Giuseppe e in quella di S. Antonio a Lestans. Ha esposto in mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Ricordiamo la sua celebre opera del 1998, dipinta con Vittorio Basaglia, ossia il grande Murale Giochi di bambini nel Parco di Ragogna.
 

Info:
Associazione Amici della Cultura
piazza della Motta, 2 – Pordenone
tel. 0434 392924
cell. 349 7908128
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. web: www.amicidellacultura.it

Sede espositiva:
Caffè Letterario “Al Convento”
Piazza della Motta
Pordenone

Orari mostra:
dal Lunedì al Sabato ore 9.30-12.30 e 15.30-19.30
ingresso libero

si ringrazia il Caffè Letterario di Pordenone per la collaborazione