Il pittore e il pesce
Una poesia di Raymond Carver, un’opera di Carlo Dalcielo

Mostra a cura di Bruno Lorini e Giulio Mozzi
Pordenone, 12 settembre – 12 ottobre 2008
Spazi espositivi della Provincia, Corso Garibaldi

Locandina della mostra


La mostra Il pittore e il pesce Una poesia di Raymond Carver, un’opera di Carlo Dalcielo è stata inaugurata Venerdì 12 settembre nell’ambito delle iniziative organizzate da pordenonelegge.it.
A 70 anni dalla nascita, e a 20 dalla morte di Raymond Carver, l’artista emiliano Carlo Dalcielo ha reso omaggio al narratore e poeta statunitense più amato in Italia traendo dalla sua ultima poesia, pubblicata poche settimane prima della morte, una sceneggiatura in 55 “inquadrature”, e invitando a realizzarla, ciascuno secondo la propria poetica e con le proprie tecniche, 55 artisti visivi tra i più interessanti del panorama artistico italiano.

L’opera è accompagnata da un libro: Il pittore e il pesce Una poesia di Raymond Carver, un’opera di Carlo Dalcielo, pubblicato da minimum fax a cura di Bruno Lorini e Giulio Mozzi.

Durante i tre giorni di pordenonelegge.it gli scrittori ospiti della manifestazione saranno invitati a leggere la poesia di Carver “Il pittore e il pesce”. Le videoregistrazioni delle letture saranno proiettate in loop in una saletta a fianco dell’esposizione.

Informazioni generali:

Spazi espositivi della Provincia di Pordenone
Corso Garibaldi
12 settembre – 12 ottobre 2008
martedì-sabato: 16-19
domenica: 10-13 e 16-19
lunedì chiuso

nelle giornate di pordenonelegge.it
19,20,21 settembre: 10-20

info: 0434.381600

La mostra è realizzata con la collaborazione dell’ Associazione Amici della Cultura di Pordenone