Esistono cinque biblioteche circoscrizionali nella città di Pordenone che si inseriscono in un circuito cittadino per poter supportare la Biblioteca Civica centrale. Le Biblioteche, dislocate a coprire l’intera fascia cittadina, sono posizionate per venire incontro alle esigenze di quei cittadini che non solo hanno problemi di spostamenti relativi ai trasporti, ma vogliono usufruire di un servizio bibliotecario primario.

Per esigenze particolari, o ricerche più approfondite, si invita l’utenza a rivolgersi alla sede centrale. Le sedi dislocate sono le seguenti:

-Biblioteca Circoscrizionale di Torre
-Biblioteca Circoscrizionale "Jolanda Turchet"
-Biblioteca Circoscrizionale "Mary Della Schiava"
-Biblioteca Circoscrizionale Nord e del G.A.S.P.E.
-Biblioteca Circoscrizionale Sud

Biblioteca Circoscrizionale di Torre
Nata come Biblioteca sociale fondata da don Lozer ed in origine circolante, fu gestita in un secondo momento dal Comune di Pordenone, mentre dal 1992 ed ancor oggi è seguita dall’Associazione "Il Castello-Torre". Costituita da circa 3.000 volumi si avvale di pubblicazioni di carattere generale per adulti e ragazzi; attualmente è rivolta prevalentemente ai ragazzi.
Indirizzo: presso la Bastia del Castello di Torre, via Vittorio Veneto, 21
Orario: martedì, giovedì e sabato 15.00-18.00
Servizi: consultazione, ricerca bibliografica, prestito, riproduzioni, laboratorio del libro, animazione

Biblioteca Circoscrizionale "Jolanda Turchet"
Nata nel 1992 come biblioteca rivolta prevalentemente ai ragazzi, annovera oggi tra i suoi
3000 volumi pubblicazioni di carattere generale per ragazzi ed in parte per adulti. Pur appartenendo al Comune di Pordenone è gestita dal Consiglio di Circoscrizione Rorai-Cappuccini.
Indirizzo: via Pontinia, 6
Orario: martedì, giovedì e venerdì 15.30-17.30
Servizi: consultazione, ricerca bibliografica, prestito, riproduzioni, laboratorio del libro, animazione

Biblioteca Circoscrizionale "Mary Della Schiava"
Nata nel 1992 come biblioteca rivolta prevalentemente ai ragazzi, possiede circa 6000 volumi tra cui pubblicazioni di carattere generale per ragazzi ed in parte per adulti, pubblicazioni di narrativa e saggistica in lingua inglese, quest’ultima frutto della donazione Kendall Taylor. Pur appartenendo al Comune di Pordenone è gestita dal Consiglio di Circoscrizione Rorai-Cappuccini.
Indirizzo: largo Cervignano
Orario: lunedì, mercoledì e sabato 15.00-18.00
Servizi: consultazione, ricerca bibliografica, prestito, riproduzioni, laboratorio del libro, animazione, visite guidate

Biblioteca Circoscrizionale Nord e del G.A.S.P.E.
Nata nel 1987 comprende il patrimonio della Biblioteca Circoscrizionale e quello del Gruppo per un’Alternativa Socio-Politica all’Emarginazione. E’ costituita da 4.700 volumi e comprende pubblicazioni di carattere generale per ragazzi e adulti, periodici, libri specialistici sull’educazione alla pace, alla non violenza, all’emarginazione ed al disarmo. Pur facendo parte del Comune di Pordenone è gestita dal G.A.S.P.E.
Indirizzo: via Mameli, 32; tel. 0434-542202; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: lunedì e mercoledì 14.30-17.30; venerdì 20.30-22.30; sabato 10.00-12.00; apertura anche su appuntamento
Servizi: consultazione, ricerca bibliografica, prestito, riproduzioni, laboratorio del libro, organizzazione di corsi di educazione alla pace per ragazzi e insegnanti, sostegno scolastico, letture animate per bambini e genitori, visite guidate

Biblioteca Circoscrizionale Sud
Nata nel 2004 è rivolta principalmente ai ragazzi. E’ costituita da 3.000 volumi e comprende pubblicazioni di carattere generale per ragazzi. Appartiene al Comune di Pordenone, nonché alla Scuola Primaria "G. Gozzi" e alla Scuola Media "Pier Paolo Pasolini"; viene gestita dall’Associazione "San Gregorio".
Indirizzo: via Vesalio, presso la Scuola Media "Pier Paolo Pasolini" (ex "T. Drusin")
Orario: mercoledì e venerdì 15.30-18.00; sabato 9.00-12.00
Servizi: consultazione, ricerca bibliografica, prestito, riproduzioni, laboratorio del libro, animazione

Esistono inoltre altre Biblioteche, private ma aperte al pubblico, e quelle scolastiche ed universitarie riservate però ai frequentanti. Per informazioni sulla tipologia delle suddette, indirizzi, orari e quanto altro è possibile contattare la Biblioteca Civica o la nostra Associazione.